Nel panorama aziendale odierno, in continua evoluzione e aperto a sperimentazioni come quella della settimana corta, l’intelligenza artificiale si afferma come una potentissima alleata per aumentare la produttività e l’efficienza all’interno di un’azienda.
Certo, è una risorsa di cui bisogna approfondire la conoscenza per imparare a sfruttarla a nostro vantaggio in ogni settore. Occorre studiarla, per capire come può agevolare e velocizzare quello che facciamo, come può esserci utile per raggiungere i nostri obiettivi, come implementarla nel nostro lavoro.
C’è da considerare, poi, che l’IA è ormai parte integrante della nostra quotidianità e coloro che non ne fanno uso rischiano di trovarsi molto indietro nel mondo del lavoro. È infatti realistico pensare che in futuro si creerà una spaccatura tra chi raggiungerà rapidamente livelli di performance eccellenti e chi invece faticherà a restare competitivo sul mercato.
Se si supera, quindi, il naturale scetticismo verso ciò che è nuovo e innovativo, si può riconoscere che gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale offrono l’opportunità di prendere decisioni più accurate, migliorare la collaborazione tra colleghi e ottimizzare i processi.
Quali sono le applicazioni dell’AI che contribuiscono all’incremento della produttività aziendale? Vediamo insieme quelle più diffuse.
Analisi dei dati
Con l’intelligenza artificiale è possibile analizzare grandi quantità di dati in tempo reale e ottenere insight preziosi per prendere decisioni più ponderate. Algoritmi di machine learning e analisi predittive possono identificare tendenze di mercato, prevedere la domanda dei clienti, fornire una valutazione globale dei rischi.
Un’ottima soluzione per risparmiare tempo e consentire ai propri collaboratori di concentrarsi su altri task.
Automazione dei processi ripetitivi
Tra i principali benefici offerti dall’AI c’è anche l’automazione dei processi ripetitivi e a basso valore aggiunto. I software possono eseguire compiti del genere con una precisione e una velocità superiori rispetto agli standard umani. In questo modo si riduce il margine di errore e i lavoratori possono dedicarsi ad attività più creative e strategiche.
Collaborazione
Adottare strumenti di collaborazione potenziati dall’intelligenza artificiale rende più facili e fluide le comunicazioni fra team, oltre che con i clienti. Proliferano le piattaforme che semplificano e velocizzano lo scambio di messaggi e le informazioni all’interno di gruppi di lavoro. Ma anche i servizi e i software che danno la possibilità di organizzare riunioni in pochi click, limitando così il ricorso alle mail, di inviare promemoria automatici, redigere le minute di una riunione e creare attività collegate, oltre che di condividere, archiviare ed estrarre informazioni chiave da qualsiasi tipo di documento.
Il risultato è una migliore coordinazione sul lavoro, con un conseguente snellimento dei processi e un aumento della produttività complessiva.
Gestione dei progetti
L’AI applicata a tool di task e project management aiuta a gestire i flussi di lavoro, assegnare tempestivamente attività e scadenze, monitorare lo stato di un progetto e impostare reporting automatizzati. Sono strumenti ideali per identificare colli di bottiglia, eliminare passaggi non necessari, lavorare in modo più efficiente.
Assistente virtuale
Anche le comunicazioni con l’esterno e con i clienti possono giovare dei benefici dell’IA. Per esempio, con l’impiego di assistenti virtuali che, grazie alla capacità di apprendimento automatico e analisi dei dati, possono interagire con gli utenti in modo intelligente, rispondere alle domande e fornire informazioni, assistenza e supporto via chat, e-mail o telefono.
Comunicazione e social
La generazione di immagini e contenuti visivi personalizzati è un altro punto di forza dell’intelligenza artificiale. Con comandi specifici può infatti produrre contenuti unici e originali da utilizzare nel campo della comunicazione e, inoltre, può essere impiegata per automatizzare alcune attività di social media management, come la pianificazione dei post, la risposta automatica ai messaggi o la gestione delle interazioni con gli utenti.
Queste applicazioni possono contribuire a migliorare l’engagement degli utenti, ottimizzare le strategie di marketing e migliorare complessivamente l’esperienza degli utenti sui social network.
I vantaggi dell’intelligenza artificiale.
Il quadro che emerge è chiaro: l’AI è un vero e proprio alleato per la produttività aziendale e ha il potenziale per rivoluzionare ulteriormente il nostro modo di lavorare, portando a risultati più efficaci e soddisfacenti per tutti.
Ritengo, però, sia fondamentale sottolineare che si tratta di uno strumento complementare all’intervento umano e che il suo successo dipende dall’abilità delle persone di darle gli input giusti e integrarla in modo opportuno nei processi aziendali.
L’intelligenza artificiale è da considerarsi come un valido collaboratore che può potenziare le nostre capacità e il nostro lavoro, dandoci una mano a sveltire alcune fasi, senza perdere in qualità e in originalità.
Ricorrere all’IA, infatti, non significa omologarsi. Se “guidata” da indicazioni precise e prompt corretti, consente invece di distinguersi ed esprimere la propria unicità creativa.
Ora sono curiosa di conoscere la vostra esperienza. Utilizzate strumenti di intelligenza artificiale nel vostro lavoro? E se sì, quali?