Formazione Finanziata

Formazione Finanziata, uno strumento prezioso per le aziende

La Formazione Finanziata permette di formare i propri dipendenti senza costi per l’azienda.

I corsi per dipendenti e per dirigenti, infatti, vengono realizzati recuperando una quota dei contributi obbligatori versati all’INPS dall’azienda per ogni singolo dipendente: ne risulta dunque che tutte le aziende possono accedere ai corsi formativi senza aggiungere ulteriori risorse (come previsto dalla Legge 288 del 2000).

Il finanziamento erogato infatti non è un prestito, quanto invece un contributo a favore delle imprese aderenti a un Fondo Interprofessionale.

In questo scenario, Executive Solutions offre alle aziende di ogni dimensione una consulenza per il finanziamento della formazione e un prezioso supporto per la gestione di tutte le fasi del piano finanziato mediante i Fondi Interprofessionali.

Anche il lavoro di Executive Solutions viene pagato dal finanziamento, nessun costo del progetto rimane a carico dell’azienda.

I nostri servizi

Il nostro supporto alle aziende in materia di Formazione Finanziata e di Fondi Interprofessionali si suddivide in un'offerta completa di servizi

Il supporto per i servizi offerti è incluso nel finanziamento stesso.
Nessun costo rimane quindi a carico dell’impresa

I Fondi Paritetici Interprofessionali

Fondimpresa

Il fondo per la formazione finanziata continua dei dipendenti creato da Confindustria, Cgil, Cisl e Ui, aperto ad aziende di ogni settore e dimensione.

ForTe

Il fondo paritetico interprofessionale di Confcommercio, Cgil, Cisl e Uil per la formazione continua dei dipendenti del settore terziario e non solo.

Fonarcom

Il fondo interprofessionale per la formazione continua di lavoratori e di dirigenti, costituito nel 2005 da Cifa e Confsal.

Fondirigenti

Fondo dedicato al finanziamento della formazione continui dei dirigenti delle aziende italiane, è stato creato nel 1998 su iniziativa di Confindustria e Federmanager.

Fonservizi

Il fondo paritetico interprofessionale la formazione continua nei servizi pubblici industriali, creato da Confservizi, Cgil, Cisl e Uil.

Fon. Coop.

Il fondo paritetico interprofessionale nazionale fondato nel 2001 da AGCI, Confcooperative e Legacoop per la formazione continua nelle imprese cooperative.

ForAgri

Il fondo interprofessionale per la formazione continua in agricoltura, creato da Confagricoltura, Coldiretti, Confederdia, Cgil, Cisl, Uil e Cia.

Fondir

Fondo paritetico interprofessionale che finanzia la formazione dei dirigenti, costituito da Confcommercio, Abi, Ania, Confetra, Manageritalia, FIRST/CISL, Fidia e Unisin.

Le risorse finanziarie per la formazione

CONTO FORMAZIONE

Il Conto formazione è costituito dai versamenti al fondo interprofessionale effettuati nel tempo dalla singola azienda.

Attraverso il Conto Formazione l’azienda può utilizzare direttamente le risorse accantonate per formare i propri dipendenti con le modalità e con i tempi che ritiene più opportuni.

CONTRIBUTO AGGIUNTIVO

Alcuni Fondi propongono delle soluzioni che permettono anche alle micro e piccole imprese con poche risorse accumulate di realizzare piani formativi utilizzando delle risorse aggiuntive che vengono concesse mediante contributi in regime de minimis.

I piani formativi presentati in questa modalità vengono regolamentati dagli avvisi che di volta in volta vengono pubblicati  dai diversi Fondi.

CONTO SISTEMA

Il Conto Sistema è un conto collettivo che mette a disposizione delle imprese aderenti al Fondo una parte delle risorse versate collettivamente dalle aziende.

Il Conto Sistema viene utilizzato per finanziare tramite Avvisi de progetti che raggruppano più imprese in base ai fabbisogni formativi comuni per territorio o settore.

Le aziende possono usufruire di ogni canale di finanziamento, anche contemporaneamente, per più iniziative di formazione.